sabato 6 agosto 2011

Con i colli delle bottiglie...


Dopo aver utilizzato i fondi delle bottiglie per creare fiori e stelle, la struttura per farne le paillettes e i tappi per i bottoni, cosa faccio dei colli, duri e poco maneggevoli? 
Ne ho infilati alcuni su un tubo di plastica per una collana alternativa: il risultato visivo ottimo ma poco pratica perché si sfilano e ne devo perfezionare la chiusura. 
Con quelli verdi lo scorso Natale ho creato un alberello, ma con quelli colorati....?
L'altra sera stavo usando la pistola termica ed ecco, trovata l'idea!!!
Li ho scaldati per poterli schiacciare, forati e questa è la collana risultante.



Occorrente 


4 colli di bottiglia arancio e pistola termica 



filo di naylon, paillettes di bottiglia verdi,
cordino e perline arancio, 
3 perle di cartapesta (fatte da me)

Realizzazione

Ho rifilato i colli di bottiglia alla base e li ho scaldati con la pistola termica; 
quando erano ancora caldi li ho premuti, mettendoli tra due pezzi di stoffa, 
con un peso ( il classico batticarne). 
Infine con il trapanino ho fatto un foro ai due lati.

Il risultato è questo
Usando il cordino arancio  ho infilato  il collo di bottiglia bloccandolo con un nodo prima e dopo il foro;
a distanza di 10 cm ho aggiunto la perla di cartapesta fermandola anch'essa con i nodi.



Li ho alternati fino ad ottenere un filo lungo circa 1 m. 
Ho infilato quindi le perline arancio con il con il filo di naylon e
 le ho passate nel foro delle perle di cartapesta e nei nodi dei colli. 
Allo stesso modo ho infilato un filo di paillettes verdi 


Ho chiuso la collana con un asola fatta con il cordino


Nessun commento:

Posta un commento