martedì 9 agosto 2011

Marghet-Ore


Questo è il mio orologio Marghet-Ore. 
Mi sono ispirata alla margherita e l'ho realizzato con i 
coperchi ovali dei formaggi e carta velina.



Descriverò la sua realizzazione anche se l'ho già terminata:
 spero di riuscire a dare tutte le informazioni corrette e non saltare passaggi fondamentali.

Occorrente:

6 coperchi di plastica di forma ovale 
1 contenitore dello stesso prodotto: deve essere alto circa 3 cm
nastro adesivo di carta
carta velina o carta da cucina o carta da pacchi: io ho utilizzato la velina che riempiva l'interno di una borsa che ho acquistato.
Vinavil diluito con acqua. Io ho usato 1 parte di vinavil e 3 di acqua; se si usa una carta più spessa occorre diluire di meno
Colore acrilico bianco
Colore acrilico giallo
Colore acrilico nero o numeri adesivi
Vernice protettiva
Meccanismo per l'orologio






Ho disposto il contenitore al centro
a rovescio perché deve contenere il meccanismo dell'orologio,
e i coperchi a raggiera seguendo la posizione delle ore con i numeri pari












Ho bloccato il tutto con il nastro carta, pigiando bene per farne una base ferma











Ho ricoperto il tutto con la carta velina, sia la parte sopra che quella sotto, usando vinavil diluito con acqua. È il procedimento della cartapesta: ho incollato più fogli di carta, lasciandola asciugare tra una passata e l'altra. Avendo usato la carta velina ho fatto 6 passate


Ho cercato di lisciare le pieghe (con scarso risultato: volevo terminare il lavoro velocemente!!). Ho lasciato asciugare per una settimana
(ma questo è dipeso dal tempo che ho potuto dedicare a questo lavoro...)




A questo punto ho colorato tutto con il colore acrilico bianco: io non so dipingere ed è difficile sbagliare colorando di bianco!
Ho colorato poi la parte del contenitore capovolto 
di giallo, sfumando il colore verso i petali.
Ho disegnato i numeri corrispondenti alle ore
 con il colore nero.
Ho passato quindi su tutta la margherita la vernice protettiva trasparente.















Ho fatto un foro al centro,
ho montato il meccanismo dell'orologio ed ecco finita la mia....

  Marghet-Ore !!!!


3 commenti:

  1. la trovo un'idea geniale! troppo brava!:)

    RispondiElimina
  2. sei fantastica! ho letto di te su rep.it milano e sono arrivata qui. una fantasia eccezionale davvero, molto bella. Brava sul serio, e non dire che non sai dipingere!!!

    ciao a rileggerti.
    Anna

    RispondiElimina