martedì 31 gennaio 2012

The Versatile Blogger


Alcuni giorni fa ho ricevuto il premio da Vita frugale : mi ha fatto piacere perché ho potuto conoscere una blogger che dà ottimi consigli su come risparmiare per evitare sprechi ed inquinamento oltre a consigliare ricette di cucina economiche in termini di tempo e denaro.
All'inizio pensavo di non aderire a questa iniziativa perché mi risulta difficile scegliere altri 15 blogger da premiare: tutti quelli che ho linkato meriterebbero un premio perchè hanno suscitato il mio interesse, curiosità ed ammirazione.
Ho poi ho cambiato idea perché questo mi dà lo spunto per riprendere a scrivere un post.
Il mese di gennaio è trascorso in fretta, un po' movimentato da problemi di salute miei e di un familiare( ho passato il primo gennaio dalle 15 alle 21 in un pronto soccorso); all'auto (sono rimasta a piedi alcune volte di notte, in reperibilità;  chiusa "dentro", con relativo attacco di panico claustrofobico e decisione di cambiare l'auto); una multa di 159 € perché abbiamo dimenticato di revisionare l'altra macchina (a proposito: controllate la scadenza della revisione della vostra auto: in caso di incidente la vostra assicurazione può non risarcirvi); rottura della serratura  di casa di mia suocera (rimasta chiusa all'interno al 5º piano) e relativa chiamata di intervento ai pompieri (a detta di mia cognata 6 bei ragazzi giovani e prestanti ai quali auguro di fare solo interventi di questo tipo); rottura lavatrice e altro ancora che non sto ad elencare...per fortuna secondo l'oroscopo cinese è l'anno del Drago (il mio segno) e oggi finisce gennaio...
Ma adesso passo al premio
il  regolamento prevede di condividere 7 cose che ci riguardano di persona 
e un elenco di 15 blogs a cui assegnare il premio.
Quindi per conoscere qualcosa in più di me:


1) mi piacerebbe saper disegnare ma non so nemmeno fare gli omini con le astine
...però le mie bomboniere di nozze sono stati quadretti (~50) rappresentanti fiori che ho ricalcato e colorato con i pastelli ... basta imparare la tecnica delle sfumature... sono però passati anni non so se riuscirei a rifarli...

questo è il quadro che preferisco
2) non sono un esempio di  frugalità: tutto quello che mi piace diventa "tanto": quindi oltre alle mie collezioni di statuette di gatti, bottiglie e bicchieri di birra, su una parete ho maschere di cuoio rappresentanti dei visi; a Natale espongo su una mensola una cinquantina di presepi

la prima maschera di cuoio comprata 30 anni fa 
in un mercatino a Pisa
3) mi piacciono i fiori freschi ( soprattutto le roselline arancio) e le piantine grasse: sanno che si devono autogestire perché alterno periodi di siccità ad inondazioni, alcune le perdo ma ne ho ancora molte, a volte fioriscono anche!

solo alcune piantine,
 le altre le ho messe in serra
4) quando visito qualche paese nuovo torno con: ditali, elefantini, cartoline con tramonti, calamite, sottobicchieri di birra, tutti per gli amici e colleghi collezionisti, una borsa solo per questo!
5) da quando è morto il mio cane sono diventata pigra: prima insieme a Charlie camminavo 
per  1-2 ore al giorno, ora mi limito a NON prendere l'ascensore.
6) ho scritto, in bozza, un paio di storie per bambini sul riciclo, che ho proprio ritrovato in questi giorni: non so quando ma sono sicura che riuscirò a finirle. ..."Ciao a tutti, io sono Bottly e sono una bottiglia di plastica che è rinata grazie alla fantasia di Lorilo...." c'è un po' di autobiografia....
7) ho deciso di riciclare/ricreare principalmente materiale che recupero da lavoro perché altrimenti la mia casa sarebbe una discarica.  Sono tanto disordinata a casa quanto al lavoro invece metto tutto a posto con pignoleria. Riesco a spargere tappini, bottiglie da ritagliare, fili e colla ovunque anche se poi quando riordino anche il singolo tappino trova la sua scatola;
al lavoro, in caso di urgenza, bisogna trovare tutto quello che serve, e subito.

alcuni barattoli con materiale da riciclare
Adesso passo alla scelta dei blogs:
Scelta difficile: all'inizio ho pensato di girovagare in blogs ancora sconosciuti ed assegnare il premio a quelli più interessanti ma mi avrebbe occupato troppo tempo. Ho quindi  deciso di mettere quelli delle persone che lasciano più frequentemente commenti sul mio per ringraziarle di farlo crescere, e alcuni ho conosciuto perché hanno ricevuto questo premio da qualcuno che le apprezza...
1-  Pia

11 commenti:

  1. Loriana

    Adorei o teu blog. Tem muitas coisas lindas e sustentáveis. Parabéns!!!
    Um abração!

    RispondiElimina
  2. Ciao Loriana, tanti complimenti e grazie per avermi incluso nella lista dei premiati! Mi dispiace che ho appena pubblicato il post sul "Versatile", ma prestissimo aggiungerò anche il tuo nome. Riguardo alle 7 cose che hai scritto di te, posso dirti che disegnavi molto bene, perchè non riprovare? Le storie sul riciclo, se le finisci, potresti presentarle sul blog, sarebbe interessante leggerle. Ci accomuna il disordine a casa, ma...anche a me al lavoro la confusione disturba molto, perchè mi impedisci di organizzarmi anche mentalmente. Ciao, hai ancora 11 mesi per far sì che il pronostico si avveri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho inviato le mail di avviso su Versatile perché ho visto che è in giro da un po' di tempo e ormai quasi tutti i blogs hanno ricevuto un premio.
      Per quanto riguarda il disegno, ormai ho scelto altri hobby ma l'ho raccontato per far capire che si mette di impegno si riesce anche in imprese quasi difficili.
      Per quanto riguarda i racconti è proprio a causa del disegno che non li ho ancora finiti: dovrebbero essere disegnate come favole.
      Grazie per i complimenti e ai prossimi post.
      Ciaooo

      Elimina
  3. Grazie Loriana, e' la prima volta che ricevo un premio virtuale e mi fa piacere che lo hai donato anche a me....ora vado a distribuire anch'io questo simpatico dono, buona giornata !

    RispondiElimina
  4. Ciao bellissima! Scusa il ritardo!!! Ti ringrazio per il premio! Sei stata molto carina, come sempre del resto! Mi ha divertito molto leggere il tuo post, scrivi che è un piacere leggerti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Grazie Loriana!!! Ricevere premi fa sempre piacere come è un piacere passare da te e vedere i tuoi ricicli!!... e oggi scopro anche che disegni benissimo e che scrivi racconti... il tuo è davvero un premio più che meritato!
    Un bacio
    Clod

    a presto

    RispondiElimina
  6. Grazie per esserti ricordata di me! Mi ha molto divertito leggere il tuo post e attendo curiosa le favole riciclose! Ci sentiamo presto per ciò che tu sai!!

    RispondiElimina
  7. Grazie Loriana!!! Mi sento onoratissima! Come potrai vedere dal mio blog, non ho potuto fare a meno di ricambiare. Grazie ancora!

    RispondiElimina
  8. Liliana, ti ringrazio di cuore della stima!
    Una domanda, ma le roselline di San Valentino con che cosa sono fatte, il recupero dei flaconi di che cosa?
    Grazie ancora e buona vita!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Sandra,
    fare e ricevere complimenti per i propri lavori è fonte di piacere ma è anche uno stimolo a continuare!!!...
    ....se vai a vedere il post che ho fatto sui chiudipacco natalizi vedi da dove recupero i miei anellini...
    Ti auguro una giornata piena di sorrisi!
    Loriana

    RispondiElimina