mercoledì 7 marzo 2012

Auguri a tutte le donne

mimosa realizzata con bottiglie di plastica 
Se devo esprimere come mi sento in questo periodo mi viene in mente la frase "donna sull'orlo di una crisi di nervi", parafrasando il titolo del film di Almodovar: ho preso troppi impegni che fatico a seguire, forse le mie aspettative sono troppo alte, forse vorrei avere tutto sotto controllo ed essere "perfetta"....
Le mie ultime giornate sono trascorse in un vortice di emozioni con il dolore di Graziella alla quale è morto il padre, con la gioia di chiacchierare con Chiara che, nel pieno della sua vita e bellezza sta combattendo la sua lotta con la malattia senza perdere il suo bellissimo sorriso, con Serena che mi ha scelto per un servizio fotografico sui miei lavori (...perchè non ho messo gli occhiali che mi danno un'aria più intellettuale?... perché mi sono messa quel maglione pesante?...non mi sono mai piaciute le fotografie!!)

Quindi... "caro amico ti scrivo cosi mi distraggo un po'" come la bellissima canzone di Lucio Dalla, ho deciso di "perdere" un po' di tempo per scrivere questo post e regalare una mimosa virtuale a tutte le bloggers che leggono.
Ho chiesto ad Arconte, prima di tutto amico e poi collega di lavoro che scrive poesie,  di regalarmene una che parli della donna. E lui, molto sensibile al tema e con poco tempo di preavviso, mi ha accontentato. Eccola qui

Donna d'altri tempi,
paesana, nobile contadina
d'intelletto fine,
al passo coi tempi.
Donna per tutte le stagioni.
Cosi ho scritto nei ricordi del passato.
Oggi Donna appassionata e piena di vita,
e non solo oggi ti voglio ricordare,
ma ogni giorno per quello che sai dare.

Nel web ne ho trovata anche una di Madre Teresa d Calcutta che mi è piaciuta molto

Donna
Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni….
Però ciò che è importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito è a colla di qualsiasi tela di ragno.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`e` un'altra delusione.
Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni.
Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c`e` in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.
Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Però  non trattenerti mai!!!


Il giorno della festa della donna è l'unico in cui non chiedo auguri ne' regali,soprattutto in questo periodo dove è diventata una festa "commerciale" . Però li accetto volentieri e per questo semplice motivo li faccio a tutte voi.
AUGURI A TUTTE LE DONNE

12 commenti:

  1. Cara Loriana, almeno nel giorno della festa della donna ti mando una virtuale ventata di relax....lasciati scompigliare i pensieri e goditela! Evviva le donne imperfette!!

    Ps. la tua mimosa è uno spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rileggendo questo post mi sono accorta di essere stata un po' "pesante" e triste ...sarà stata la notte insonne passata al lavoro....
      Mille volte " evviva le donne imperfette!!!" per fortuna che ci sono!
      Grazie per i complimenti e tantissimi auguri anche a te!

      Elimina
  2. Ciao Loriana, ti ho inviato un'email. controlla anche nello spam. sono topogina1977.

    Tanti auguri per la festa della donna!

    RispondiElimina
  3. A volte il blog serve anche come "sfogo", nella condivisione con gli altri si alleggerisce la pesantezza che sentiamo dentro. Quindi sono sicura che al tuo momento "no", ne seguirà uno senz'altro più sereno e luminoso. Basta leggere la poesia che hai scelto di Madre Teresa per un pieno di fiducia in tutte le nostre risorse, le nostre preziose energie vitali. Grazie anche per la bella poesia del tuo collega e per quell'insolito mazzettino di mimose. Tanti auguri anche a te, Loriana!

    RispondiElimina
  4. Collega, ma prima di tutto amico, scusa...

    RispondiElimina
  5. Arconte ed io dopo 26 anni di lavoro insieme siamo passati nella sfera dei " vecchi" e quando passi il tuo tempo in compagnia di "belle" persone non può che nascere anche dell'amicizia...

    Oggi ho appuntato sul camice il mio mazzolino di mimose: me lo hanno invidiato tutte!!!
    Ti auguro una bella serata!

    RispondiElimina
  6. speciale ... sei stata speciale per tutto!!! Dal mazzolino di mimosa alle parole che hai scelto per parlarci di te, del tuo mondo e ...del nostro! GRAZIE e AUGURI =)

    RispondiElimina
  7. Coraggio Loriana! Dai che ce la fai! Cerca di non preoccuparti e di andare avanti con fiducia nei tuoi progetti! La tua mimosa è davvero unica, complimenti! Ciaoooo

    RispondiElimina
  8. Ciao Loriana.... un bacione grande grande... non ti credere di non essere in buona compagnia... non è mai facile ma non dobbiamo mollare!!

    bella la mimosa!
    Ciao Clod

    RispondiElimina
  9. Ho un pensierino per te. Passa a ritirarlo. http://cecrisicecrisi.blogspot.com/2012/03/beccati-sto-premio.html

    RispondiElimina
  10. le parole.. che belle... i fatti....... ---> altra cosa

    RispondiElimina
  11. Soprattutto da chi non ha il coraggio di firmarsi ....

    RispondiElimina