domenica 27 maggio 2012

Porta orecchini ...per una amica

Qualche tempo fa chiacchierando con la mia amica Raffaella sulle malefatte del suo nuovo compagno  felino, mi ha raccontato che Neko molto dispettoso le "ruba" gli orecchini dall'albero in cui sono appesi: 
un gioco per lui molto divertente.
Come risolvere questo problema? 
Le faccio un regalo: un porta orecchini da appendere al muro sperando che Neko non ci arrivi!

Ho preso una gruccia e l'ho modellata a forma di cuore poi...
è rimasta lì per un po' di tempo in attesa di ispirazione: 
cercavo nel mio "magazzino" 
(cameretta-studio in cui raccolgo tutto quello che non voglio buttare cioè la mia discarica personale)
una rete metallica a maglie piccole: 
non ce l'ho!


Ma poi mi capita tra le mani la retina che contiene le arance:
 ecco il vestito per il mio cuore per di più di colore rosso!


Ho infilato la gruccia nel sacchetto 
(scusate, ho dimenticato di fotografare 
questo passaggio) 
e per cucirlo ho usato l'uncinetto passando il filo tra le due maglie della rete 
e alla base del metallo della gruccia


Ho preso poi del nastro rigorosamente rosso 
 (come si chiama questo tipo di cucitura?)
ed ho rifinito creando un bordo 
che comprende sia il filo metallico 
che la cucitura all'uncinetto.


Ora passo alla decorazione:
 fare dei fiori di plastica è troppo scontato
li metto ovunque!
Ecco ancora la mia discarica personale che mi viene in aiuto e mi regala delle lattine. 
Le avevo messe da parte per farne una borsa
ma è stata solo un'idea mooolto passeggera!


Ho tagliato la lattina in quadrati della misura di 5x5 cm e 3,5x3x5 cm, 
fatto un taglio nella metà di ogni lato 
senza arrivare al centro. 
Ho arrotondato gli spigoli 
e fatto un foro nel centro.


Ho poi preso un filo metallico, 
infilato una perlina bianca, 
tre petali piccoli e tre grandi
Ecco la prima rosellina finita.
Ne ho preparate due grandi
 ed una più piccola con solo quattro petali 
e fissate sulla gruccia






Questo è il porta orecchini da appendere finito: chissà se a Raffaella piacerà?















11 commenti:

  1. Ciao Loriana, è bellissimo! E certo che piacerà alla tua amica, è molto orignale, complimenti anche per i bellissimo fiori fatti con la lattina, ma come fai ad arrotondare così bene i bordi(devono essere molto taglienti..)?!

    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti qualche segno sulle dita mi è rimasto...quando devo arrotondare li bordi di piccole dimensioni utilizzo le forbici a punte curve come quelle per tagliare le unghie.
      Ne approfitto per ringraziarti per i commenti gentili che lasci sempre nei miei post.
      Ti auguro una dolce settimana

      Elimina
  2. Quanto a creatività neanche tu scherzi!!! Un'idea geniale che sicuramente piacerà alla tua amica! Grazie mille per la tua visita ed il gentile commento!

    RispondiElimina
  3. ma è bellissimo!!!! a volte con poco..e un pò di creatività..la tua amica sarà felicissima di riceverlo!

    RispondiElimina
  4. Loriana
    Teus trabalhos são belíssimos, qualquer dia quero publicá-los no meu blog, para mostrar estas flores feitas de lata.
    Muito obrigada pela visita ao meu blog e o comentário no post sobre a Mata Atlântica.
    Um abração!!!

    RispondiElimina
  5. Sono molto contenta che i miei fiori di latta ti piacciono e che li vuoi pubblicare nel tuo blog.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea...adoro il riciclo! Brava!

    RispondiElimina
  7. come fa a non piacerle? a me piace un sacco! poi mi hai fatto ridere: non sono l'unica con una discarica personale!! :) lisa

    RispondiElimina
  8. Ciao, che bello! Il tuo blog è veramente fantastico! Ti seguirò con grandissimo interesse. Sottrarre rifiuti alla discarica è il mio sogno e, data la mia scarsa creatività, mi sa che copierò molte delle tue splendide idee. Ciao e a presto,
    Paola

    RispondiElimina
  9. Meraviglioso blog!Bello bello bello!

    RispondiElimina
  10. Bello il cuoricione retinato!! Pratico, utile,ricicloso e bello: le piacerà senz'altro!

    Ps. La manifestazione a cui abbiamo partecipato è andata molto bene, nonostante la pioggia!

    RispondiElimina