giovedì 17 maggio 2012

Week end in Toscana

Lo scorso week end Roberto ed io ci siamo concessi una breve vacanza di tre giorni in Toscana. 
 La meta principale è stata Castiglione del Bosco, vicino a Montalcino, dove lavora mio nipote Daniele. A parte la salute minacciata dall'alternarsi di sole e temporali con la presenza costante di vento forte,
 è stata una pausa rigenerante. 
Abbiamo girato senza una meta precisa e la Toscana non delude mai: 
ovunque si va si scoprono meraviglie e tesori. 
Si trova un paesaggio fatto da campi verdi con fiori di ginestra gialli e papaveri rossi



lunghissimi viali con pini marittimi



vigneti immersi in cieli azzurri

.
Ogni angolo possiede una storia. 
Abbiamo incontrato opere di  Duccio di Boninsegna nella Chiesa di San Francesco a Grosseto e nella Cattedrale di San Cerbone a Massa Marittima, un crocifisso ligneo di Giovanni Pisano 
e l'Annunciazione di Pietro Lorenzetti nella Chiesa di San Michele


Girando per San Quirico d'Orcia, nella via principale, in un edificio medioevale dell'inizio 1300, abbiamo scoperto il Birrificio San Quirico e non ho potuto resistere alla tentazione di arricchire la mia collezione con una bottiglia. 



Abbiamo pranzato con crostoni ai fagioli cannellini, pappardelle al ragù di cinghiale, pappa al pomodoro accompagnato da Brunello di Montalcino ma soprattutto assaggiato il dolce creato da Daniele: ci sono pinoli, fragoline di bosco, mirtilli, cioccolato fondente, pan di spagna all'olio d'oliva, essenza di pino e altro ancora: un'esplosione di sapori!!!




 Nei ricordi dei miei viaggi non mancano mai le foto ai gatti ed ecco quelli che ho incontrato qui...







...quasi quasi potrei fare un reportage con tutti quelli che ho fotografato...ci penso....
Sono stati tre giorni brevi ma anche pieni di sorprese completamente rigeneranti che hanno spezzato la routine quotidiana e lo stress lavorativo.
 Vorrei riuscire a tramettere la bellezza dei luoghi che ho visitato...ci tento attraverso questo diario fotografico che potete visionare a questo link 
https://www.icloud.com/journal/#1;CAEQARoQ_mJ-cxwd2yCyePxKqn43Ag;47D842D9-933E-4915-8CA8-3CE65F4978AA

1 commento:

  1. Sì dai Liliana, pensaci all'idea del reportage gattaro!!! Bella!!!

    RispondiElimina