sabato 30 giugno 2012

barchette di carta


Durante la mia vacanza, girovagando tra negozi, in una vetrina ho visto una tenda fatta da barchette di carta colorate: peccato che non l'ho fotografata perché era molto estiva e marinara.
Mi sono tornate in mente quelle che facevo da piccola e, usando un tovagliolo, ho provato a farne una: disastro! non ci sono riuscita! eppure dovrebbe essere una di quelle cose che non si dimentica, come andare in bicicletta!
Ritornata a casa ho navigato nei blog, e in quello di Alex 
ho visto il nuovo linky party 15 Viva la carta cartone.
Perfetto: parteciperò anch'io facendo la tenda di barchette di carta! 
Nel web ho trovato molte spiegazioni su come si realizzano, e allora 1,2,3,4... barchette. 
 ...ma il caldo, le mani sudate, le prove con la carta colorata, quelle con la carta velina, le dimensioni grandi o piccole...mi sono stancata...
e adesso cosa ne faccio delle mie prove?...le utilizzo per dare un'aria estiva alle mie piantine...


ho preso un nastro con delle conchiglie, avanzo di una bomboniera, aggiunto le conchigliette, della scorza d'arancio, chiodi di garofano e cannella che uso come profuma ambiente ed ecco che i miei vasetti sono diventati "marinari"!



ma così non posso partecipare al linky party di Alex!
Beh vivrò di rendita come le altre volte...
Questo è il mio Marghet-Ore

e le spiegazioni per realizzarlo le trovate qui
Non basta?

ecco delle collane qui, e altre delle quali non ho fatto tutorial perché realizzate molto tempo fa, quando non ero ancora blogger, ma molto semplici: ho incollato carta da pacco e depliant pubblicitari su una cannuccia usando vinavil diluito con acqua, questo per avere un foro grosso in cui far passare il cordino nero. Ho infilato sul cordino una perlina di carta che ho bloccato facendo semplicemente dei nodi, e ne ho fatti 3 fili intrecciandoli con altri 3 fili, realizzati con paillettes di bottiglia.
...e se non bastasse ancora ecco un appendi-orecchini da una scatola di cartone qui

adesso sono sì che posso partecipare a



voi che ne dite?

6 commenti:

  1. Ciao Loriana, quante cose carine.. mi piacciono tutte ma, se dovessi proprio scegliere, voto le collane..bellissime e molto estive!!
    Buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Io invece adoro le barchette di carta tutte colorate!!!
    Mi sono sempre piaciute!!!!!
    baci
    Moni
    (linky Party)

    RispondiElimina
  3. ehilà, quante belle idee...le barchette sono un classico che non mi faccio mai mancare

    RispondiElimina
  4. Che belle le barchette! Ovviamente anche il resto, ma le barchette sono così simpatiche e anche tanto colorate. Sono ideali per una decorazione riciclosa. Magari, più che una tenda, potresti preparare un mobile!:-D

    RispondiElimina
  5. Direi che le tue idee sono più che sufficienti per partecipare! Io di barchette ne ho fatte così tante nella mia vita, da bambina e coi bambini, che di sicuro non mi dimenticherò mai il procedimento...ma capisco che con questo caldo farne una tenda è un'impresa titanica. Simpatiche però anche tra le piante, danno un'aria estiva. Belli anche gli altri lavori, però, visto che in questo momento sono presa dalla bigiotteria, ho ammirato molto le tue collane. Geniale l'idea di incollare la carta sulla cannuccia invece che infilare lo stecchino. Il risultato di collane "a più fili" mi piace molto. Ciao, Loriana!

    RispondiElimina
  6. Sono tutte idee bellissime ^_^
    Ila

    RispondiElimina