sabato 14 luglio 2012

Il mio blog è Co2Neutral


Finalmente, dopo mesi che questo post è rimasto in bozza, anche Il mio blog è Co2Neutral!
E' un'iniziativa, già pubblicizzata in molti blog, proposta da DoveConviene.it.
Copio: "si propone di azzerare le emissioni Co2 del tuo blog piantando un albero in una zona boschiva a rischio di desertificazione e che grazie alla pubblicazione dei volantini pubblicitari online si propone di ridurre lo spreco di carta. Aderendo all' iniziativa viene piantato un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di Co2 emesse dal proprio blog andando così a neutralizzare anidride carbonica prodotta dal nostro sito.
Questo dato non è particolarmente noto, ma un sito internet produce in media 3,6Kg di anidride carbonica ogni anno, abbastanza preoccupante se pensiamo alla miriade di siti web che esistono, ma un albero può assorbire fino a 5Kg di Co2 ogni anno e proprio per questo che aderendo all' iniziativa contribuiremo a fare del bene . . .
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Doveconviene in prima persona si è fatta carico di questo problema e ha iniziato a riproporre i volantini pubblicitari online mirando a una maggiore ecosostenibilità, e ognuno può fare il suo per portare avanti questo grande obiettivo.
Doveconviene ha oramai piantato oltre 1500 alberi, ma l' iniziativa non si ferma qui e si propone di raggiungere almeno i 2.000 alberi per settembre, per questo abbiamo proprio bisogno di voi, blogger italiani che vi schierate a favore della natura e dell'ecosostenibilità.
Diffondiamo l' iniziativa e rendiamo il nostro Mondo migliore e più vivibile!
Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull'iniziativa vi invito a visitare http://www.iplantatree.org/project/7
e a collegarvi a http://www.doveconviene.it/co2neutral/ dove troverete tutte le iniziative per aderire al progetto, se ancora non lo avete fatto!


Perché è arrivato il momento di pubblicare questo post?
Avrei voluto descrivere le mie iniziative sulla riduzione dei rifiuti, alla sostenibilità dell'ambiente, ad acquisti di prodotti km0, ecc, ma alla fine non ho nulla di nuovo da raccontare: cerco di fare tutto ciò che il buon senso mi suggerisce per migliorare l'ambiente.
Navigando nel blog troverete alcuni lavori che ho eseguito riutilizzando la carta tipo il Marghet-ORE,
il portavasi,  spiegarvi i miei bloc-notes fatti recuperando avanzi di foglietti, ritagliati e alcuni anche colorati con caffè o zafferano!


oppure i biglietti fatti con cartocini bianchi,  fogli di giornale intrecciati...




ma stavo passando troppo tempo nella preparazione, quindi agisco e lo pubblico così!

1 commento:

  1. Ciao Loriana complimenti per le tue idee! Siamo circondati da talmente tanti materiali particolari che è un peccato buttarli! Grazie di essere passata da me, posso linkare qualche tuo post nel mio blog? ciao Michela

    RispondiElimina