domenica 16 dicembre 2012

Profumo d'arance ...

L'avvicinarsi del Natale per me è sempre accompagnato 
dal profumo d'arance.


Le arance hanno mille proprietà che non sto ad elencare e 
a me piacciono tantissimo, nei semplici spicchi, in spremuta o 
in insalata accompagnate dai finocchi.  

Nei ricordi di bambina ci sono le bucce messe sulla stufa a profumare la casa e da allora mi è rimasta l'abitudine di buttarne il meno possibile. 

Di solito a Natale compaiono le stelline, infilate su spago.   
Queste le ho usate per decorare 
il mio mini alberello negli scorsi anni. 


Ma quest'anno sono attratta della forma a spirale. 
Mi ritrovo ad arrotolare tutto quello che mi capita tra le mani.
La spirale è un simbolo antichissimo che racchiude in sè 
il concetto di espansione, crescita, sviluppo.
Senza scomodare gli psicologi sulla mia scelta, 
ma forse solamente perchè la trovo più semplice di altre, 
ecco le mie nuove ghirlande


che decorano le mensole della mia cucina 
( le birre di Natale sono nel ripiano sotto!) 


...gli alberelli segnaposto...
fatti infilandole su uno stuzzicadenti 
e usando un seme di
 anice stellato come stella 


...la decorazione del primo pacchetto regalo...

Con i ritagli, ridotti a pezzettini,
 mescolata con i chiodi di garofano e cannella


...sacchettini di pot-pourri... 
accompagnati dal bigliettino 
"Profumo di Natale, profumo di Auguri" 
(nella letterina a Babbo Natale per il prossimo anno,
... quella di quest'anno è già troppo lunga..., 
chiederò una macchina per cucire, 
ho cucito i sacchettini tutti a mano!) 

Ma l'orgoglio di quest'anno sono gli orecchini! 


...saranno i regali per Raffaella, Silvana e ...
basta perchè le altre leggono il blog!

3 commenti:

  1. Per un Natale alla vitamina C. Belli gli orecchini. :DD ciao

    RispondiElimina
  2. Bellissime queste idee! SI vede che le arance ti ispirano, trovi sempre mille modi per usare le bucce!Gli alberelli sono davvero tenerissimi!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi gli alberelli segnaposto e spaziali gli orecchini, saranno anche profumati!

    RispondiElimina