sabato 5 gennaio 2013

Buon Epifania


Questa simpatica Befana mi accompagna da più di vent'anni.
Compare nella sera del 5 gennaio appesa alla mia porta.
Con tutti i suoi simboli: gonnellone ampio, 
grembiule e foulard in testa, 
naso un po'lungo ma sguardo buono e con l'immancabile scopa.
E' stato uno dei primi regali di Roberto 
e da allora ce ne sono stati molti altri...


...calze di varie dimensioni e befanine più o meno belle...
ma tutte accomunate da loro "sacco" pieno di dolci..
Non mi vanto di essere buona ma golosa sì!
E anche quest'anno aspetto qualcosa di buono e dolce,
 magari "dietetico" data la continua lotta con la bilancia.

Nell'attesa sto preparando i miei pacchetti da regalare 
a mamma Lucia, a Gisella e ...
anche a Roberto... che contengono piccoli pensieri e ...
qualcosa di dolce ovviamente!


Quest'anno ho scelto di realizzare un festone fatto 
di calze ritagliate in carta da regalo molto colorata 
e scopine scacciaguai sempre in carta  




Il primo pacchetto è questo, gli altri non li ho ancora terminati perché ho preferito prima scrivere questo post altrimenti avrei rischiato di pubblicarlo a festa finita!

 Per rendere più "colto" questo post ho raccolto alcune informazioni da wikipedia

...Secondo la tradizione italiana la Befana, raffigurata come una donna anziana che vola su una scopa, fa visita ai bambini nella notte tra il 5 e il 6 gennaio (la notte dell'epifania) per riempire le calze lasciate da essi appositamente appese sul camino o vicino a una finestra. Inoltre, in molte case, per attirare benevolmente la befana, è tradizione lasciare un piattino con qualcosa con cui possa ristorarsi: generalmente si tratta di un mandarino, un'acciuga, un pezzo di aringa affumicata o qualche cipollina sotto aceto e un bicchiere di vino rosso...
....Il termine "befana" inteso come "fantoccio esposto la notte dell'epifania" fu già usato nel XIV secolo, poi da Francesco Berni nel 1535, da Agnolo Firenzuola una prima volta nel 1541.
L'origine di questa figura va probabilmente connessa a tradizioni agrarie pagane relative all'anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo...
...La Chiesa condannò con estremo rigore tali credenze, definendole frutto di influenze sataniche. Queste sovrapposizioni diedero origine a molte personificazioni che sfociarono nel Medioevo nella nostra Befana, il cui aspetto, benché benevolo, è chiaramente imparentato con la personificazione della strega.
L'aspetto da vecchia sarebbe dunque una raffigurazione dell'anno vecchio: una volta davvero concluso, lo si può bruciare così come accadeva in molti paesi europei, dove esisteva la tradizione di bruciare fantocci, con indosso abiti logori, all'inizio dell'anno...
....Secondo una versione "cristianizzata", i Re Magi, diretti a Betlemme per portare i doni a Gesù Bambino, non riuscendo a trovare la strada, chiesero informazioni ad una signora anziana. Malgrado le loro insistenze, affinché li seguisse per far visita al piccolo, la donna non uscì di casa per accompagnarli. In seguito, pentitasi di non essere andata con loro, dopo aver preparato un cesto di dolci, uscì di casa e si mise a cercarli, senza riuscirci. Così si fermò ad ogni casa che trovava lungo il cammino, donando dolciumi ai bambini che incontrava, nella speranza che uno di essi fosse il piccolo Gesù. Da allora girerebbe per il mondo, facendo regali a tutti i bambini, per farsi perdonare...
Ed ecco alcune immagini di quadri rappresentanti 
l'adorazione dei Magi che ho potuto vedere nel corso della mia vita 







Ed ecco una raccolta di sms che ho ricevuto negli anni passati...

 "Abbiamo ricevuto il suo curriculum è stata selezionata tra molte per aspetto e presenza, 
passi a ritirare la scopa è assunta!”

“Hai preparato i piani di volo? Hai passato la visita di controllo? Hai revisionato  la scopa? Scusa se ti rammento i tuoi doveri, ma passata una certa età si tende ad avere dei vuoti di memoria. Ci vediamo stanotte, non ti dimenticare gli occhiali da vista … così non mi tamponi come l’anno scorso!"
“Ho sentito al telegiornale che Babbo Natale ricompensa con 5000 euro chi lo aiuta a trovare la Befana. O mi dai il doppio, o gli dico dove sei!!!”
Non  perdere tanto tempo per la maschera, basta un' aggiustata ai capelli e via!!
BUONA EPIFANIA A TUTTE/I

11 commenti:

  1. La tua Befana ha si vent'anni, ma è in ottima forma!

    Sai, io ho un Babbo in pannolenci che mi regalò mia nonna che di anni ne ha 40. Per il prossimo Natale lo fotografo!

    Bellissima la raccolta di Calze e Befane!

    E bellissima anche la ghirlanda!

    RispondiElimina
  2. Ciao Loriana, bella la tua Befana!!
    Buona festa dell'Epifania!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ancora io ^^

    Non c'entra con il post.. ma lo imbuco lo stesso!

    Loriana, tu che sei una maga del riciclo... è possibile utilizzare il nastro delle videocassette per farci qualcosa?

    In rete ho trovato degli spunti, ma c'è anche chi dice che è tossico.

    Tu che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se tu sei un'artista geniale come Erica Iris Simmons http//iri5.com , puoi farne dei quadri.
      Altrimenti usa il nastro come filato da lavorare ai ferri o all'uncinetto per realizzare borse o tappeti....non so se è tossico, dovrei informarmi, ma se non lo bruci penso do no...
      spero di esserti stata utile.
      Ciao!

      Elimina
  4. ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vanna, mi fa molto piacere che tu trovi i miei lavori interessanti....adesso faccio un giro da te!

      Elimina
  5. Ci sono sempre delle cose a cui si rimane legati in modo particolare e questo mi pare il caso della tua befana. Molto interessanti le informazioni che hai raccolto.
    Ps. gli sms arrivano anche a me!

    RispondiElimina
  6. Che Befana! Io per i miei nipoti ho messo su uno scatolone e l'ho fatto disegnare da mio figlio che è bravo.... con la macchina da cucire ultimamente non ci vado molto d'accordo..... comunque.... una befana come te per amica mi riempie di gioia!
    ciao Loriana!
    Sandra

    RispondiElimina
  7. Out-of-date tools spill energy utilizing ineffective make and as a consequence reduced seals.
    Manual cameras reported to be some of the top chicken wings crusts prepared at
    any place, learn viewed unique, anything is not really the.
    TOB-195 was designed to you ought to be adaptive
    and / or understandable. In the beginning the childhood, back when my girl was in Fifthly Mark that she was
    given the capability to wind up bused starting from your girl's habitat at a largest spots of every one of Arkansas South Large centralized onto a dojo perfectly found in the Area.

    my website; toaster oven conventional

    RispondiElimina
  8. SwagBucks is a very recommended work from home website.

    RispondiElimina
  9. Get daily ideas and instructions for making THOUSANDS OF DOLLARS per day FROM HOME for FREE.
    SUBSCRIBE TODAY

    RispondiElimina