giovedì 7 febbraio 2013

Cuori di plastica



Stavo per perdere l'appuntamento di San Valentino!
Il web abbonda di cuori rossi realizzati
 con vari materiali e varie tecniche
 che è molto difficile creare qualcosa di nuovo.
Ho quindi rispolverato i colli delle bottiglie di plastica
 rimasti richiusi in una scatola dal tempo dei fiori



Pronte con la trasformazione?
seguite attentamente perché la spiegazione 
é un po' complessa, 
ci sono alcuni passaggi importanti 
per dare la forma a cuore. 
Inizio subito con 
Occorrente: colli di bottiglia rossi 
Pistola termica
forbici, pinze, bastoncino di legno 


Togliere l'anellino attorno al collo 
e rifilarlo bene con una forbice grossa.


Aiutandosi con una pinza scaldarlo 
con la pistola termica
solo da un lato per circa 15 secondi.
 Fatelo in un luogo ben aerato!!!


A questo punto la plastica si sará ammorbidita
e con un bastoncino di legno ripiegarla verso l'interno


Con la pinza schiacciare la piega che si forma 
fino a quando la plastica si raffredda.


A questo punto scaldare l'altra parte del collo e appena si ammorbidisce premerlo leggermente verso  l'interno per formare la punta del cuore. Io ho usato dei guanti di stoffa ma si possono usare le pinze o i palmi delle mani ma fate  attenzione: ci si può scottare! 


Cuori cuori cuori...adesso cosa ne faccio...

Be'...orecchini e collane, che altro? 

Ho preso il dremel, ho fatto un foro solo in alto
orecchini
ciondolo per una collana
aggiungendo un foro anche sotto
decorazione per borsa o portachiavi

Ma non solo: non sono propriamente 
dei "message in the bottle" 
ma possono essere portabigliettini...
 da lasciare sparsi per la casa...


o appesi con dello spago una bella ghirlanda ma ... 
a vederla così sembra un'altra collana!!




A voi la scelta per come utilizzarli, 
rimagono ancora alcuni giorni per decidere!









21 commenti:

  1. ma che meraviglia..ci provo..fantastico post!!!

    RispondiElimina
  2. ma sai che abbiamo avuto la stessa idea? solo che io non ho usato la pistola termica ma una molto più prosaica candela :o) e bottiglie colorate
    e c'ho fatto portachiavi :o)
    bravissima!

    Adelia

    RispondiElimina
  3. Decisamente un'idea geniale :) Volevo farli pure io ma non avevo pensato a come riutilizzare il tappo :)
    Complimenti!!!!
    Ila

    RispondiElimina
  4. Sono deliziosi! Un'altra idea geniale!
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Incredibile!! Bellissimi, sei davvero molto creativa!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. davvero davvero bellissimi...
    Gli orecchini poi, sono assolutamente fantastici!

    RispondiElimina
  7. belli i cuori e le combinazioni che ne hai tratto

    RispondiElimina
  8. fantastici! io ne farei addirittura delle bomboniere ecochic:)

    RispondiElimina
  9. I cuori sono stra-stra-belli!!! una bellissima idea e in effetti gli usi possono essere tantissimi!!
    Ti devo dire subito che la pistola termica mi mancava.... ma cosa è???? mi intriga però.... ovviamente!!!

    brava Loriana!!
    baci clod

    RispondiElimina
  10. Olá Loriana, bellissimo tudo já sou seguidora. Quando for possível venha me visitar sera uma alegria. Abraços
    Geralda (Brasil)
    http://atelierdasboasideias.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  11. Geniale! Adoro queste trasformazioni riciclose, sono magiche!

    RispondiElimina
  12. E' sempre una scoperta la trasformazione di un oggetto considerato "inutile".
    Belli, belli questi cuori.

    RispondiElimina
  13. Olá Loriana!
    Amei esses corações feitos de gargalo de garrafa plástica. Como você já viu, publiquei no Ambiente de Luz.
    Um abração!

    RispondiElimina
  14. Io me li ero persi ma devo dire che sono bellissimi! L'idea è geniale...c'è solo il problema delle bottiglie di plastica che noi praticamente non acquistiamo mai...no, aspetta, ci sono quelle del latte fresco, non sono rosse ma trasparenti...inizio a metterle da parte!

    RispondiElimina
  15. Caspita Loriana! Questa sì che è un'idea geniale! E come vengono bene! Complimenti!

    RispondiElimina
  16. Diavolaccio Loriana, non ci si puo' distrarre un attimo e tu sforni idee su idee e con che gusto!!! mi piace un sacco il tuo modo di riciclare, davvero!
    baci

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea! Ma le bottiglie rosse? Proverò anche io con quelle trasparenti! Bacioni kriss

    RispondiElimina
  18. Ciao Kriss! Le bottiglie rosse sono quelle della rocchetta frizzantissima...non la uso ma quando mi serve chiedo ai colleghi di lavoro...qualcosa si recupera sempre!
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  19. I cuoricini fatti così non li ho mai fatti, ma penso che li proverò, è un'idea geniale! Brava! Dani

    RispondiElimina