domenica 3 febbraio 2013

Orecchini ... perle di alluminio 1 e altro...



Inizio con un quiz: quale materiale ho usato 
per fare questi orecchini? 
Un indizio: gli anellini di alluminio che 
uso per le roselline...

Avete capito? No? Eccolo!


E'la chiusura dei flaconi che da un anno a questa parte 
ho iniziato a raccogliere. 
Prima tenevo solo gli anellini ma:
"Comincio a raccoglierli, 
prima o poi ci ricaverò qualcosa"
...ecco ... idea ... idea... faccio

 LE PERLE DI ALLUMINIO

Ho raddrizzato il cerchio con una pinza piatta, 
piegando all'interno il bordino.


Poi ho iniziato ad arrotolarli con la pinza conica.



Ho ottenuto così tanti cilindretti color argento e colore verde.


Il verde si abbina meravigliosamente al rame quindi
un chiodino, una perla di rame, quella di alluminio, 
ancora quella di rame, un anellino, una monachella ...
Dato che la perlina di rame è piccola ho ritagliato 
dei tondini grandi come al larghezza della perla per 
dare una rifinitura laterale.

particolare perline verdi
particolare perle argento
Vi sento già mormorare "bel tutorial, ma dove lo vado a prendere questo materiale? Solo verde e argento ma a me piace l'oro!"
Eccomi pronta con un altro suggerimento più colorato!


Dopo aver realizzato un paio di collane e orecchini 
con le cialde di caffè seguendo il tutorial 
di Maria di Craft and fun ,
 mi avanzavano i cilindretti che debitamente 
ritagliati, arrotolati...

diventano una tavolozza di colori di perle 


Una piccola galleria fotografica per farvi
 vedere le mie aggregazioni 
(alcune le ho consegnate senza fotografarle!) 


Aspetto di vedere le vostre!   


E altro...: oggi ho consegnato il mio quadro dal titolo "Trasformazioni in gioielli da indossare
Perdonatemi la foto: sempre di corsa, ultimo giorno per consegnarlo, lo avevo già incartato ...


Parteciperà alla manifestazione 


Chi abita nei dintorni d Milano può seguire tutti gli appuntamenti collegandosi a
RIGENERaRT_2
ci sono molte iniziative dedicate ai bambini e alle scuole.



22 commenti:

  1. Ciao Loriana, sono bellissimi, oltre che riciclosi...bravissima!!
    Buona settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie Carmen, sempre attenta e la prima a lasciare commenti! In questo periodo frequento poco i blogs e non sono così presente come fai tu ...
    Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le perle ma anche per l'assemblaggio in queste forme armoniose. :)

    RispondiElimina
  4. Loriana i tuoi orecchini sono stupendi! L'alluminio è fantastico e con tutti questi colori ho davvero l'imbarazzo della scelta! Mi piacciono anche le forme che gli hai dato, per niente banali. Insomma, bravissima!!!
    Un abbraccio,
    tanika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tanika,
      Rispondo a te a Marialisad....prima di tutto grazie per i complimenti... scelto forme semplici, perché devono valorizzare la trasformazione del materiale che uso.
      Buona settimana!

      Elimina
  5. Davvero incredibile la tua trasformazione! Nelle tue mani i materiali più strani si lasciano reinventare e salta fuori la loro vera anima come se solo aspettassero la tua fantasia! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pia! ,
      Dopo un po' impari a vedere gli oggetti con altri occhi e per altri usi..é come se il cervello si fosse allenato per questo...é la ginnastica che preferisco!
      Buona settimana

      Elimina
  6. meravigliosi, quindi i cilindretti li ricaviamo sempre dalle caps del caffè?
    fino ad ora mi ero limitata alla classico appiattimento ... passa a vedere le mie se ti va, io "copiero'" senz' altro questa splendida idea alternativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela, a me piace molto trasformare il materiale che uso, lavorarlo fino a renderlo irriconoscibile...
      Buona settimana!

      Elimina
  7. Complimenti per le tue realizzazioni.

    RispondiElimina
  8. oddio che meraviglia, bravissima.

    RispondiElimina
  9. Complimenti! davvero ingeniosi! mi piacciono molto.

    RispondiElimina
  10. Che lavorone che hai fatto! Sono davvero bellissimi!
    E in bocca al lupo anche per il concorso... naturalmente non te la cavi solo con quella foto eh eh!!!
    Mi sembra molto bello il tuo lavoro e mi piacerebbe capire meglio!

    Ciao un bacio
    Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clod...
      La mostra espone opere in materiale di recupero....i miei gioielli non sono agevoli da trasportare e quindi li ho racchiusi in un quadro illustrandone l'origine del materiale di partenza...aspetto le foto ufficiale della mostra e poi ne farò un post!
      Ciao!

      Elimina
  11. Loriana: un genio.... mi dispiace che io al lavoro non ho le cialde che dici tu, le nostre sono di carta!!!!! comunque sei veramente strepitosa!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicura che le tue cialde non si possano recuperare per farne qualcosa tipo ricoprire qualche oggetto?
      Grazie per il commento e buona settimana!

      Elimina
  12. Sei brava ma molto molto brava, complimenti, mi piace moltissimo questa idea. Besitos.

    RispondiElimina
  13. Spettacolari! Da amante sfegatata di orecchini sono rimasta a bocca aperta...rimango sempre stupita a dire il vero ammirando ciò che riesci a fare riciclando i materiali più impensati. Sei stata poi veramente gentile a condividere con noi il procedimento per poterli realizzare. L'unica difficoltà per me sarebbe reperire il materiale: cialde non ne uso e flaconcini neppure. Ma magari riesco a procurarmeli visto che il mio compagno lavora in ospedale. Ciao Loriana, buona settimana e congratulazioni anche per la partecipazione alla manifestazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ninfa!
      Grazie per i complimenti... troppo gentile!....ti posso suggerire anche un altro materiale da provare: gli incarti argentati tipo quelli dei biscotti ma con una percententuale di carta: é più rigida e tiene di più la forma...Provaci tu, io non ho il tempo x sperimentare ...puoi farne delle perline come quelle di carta di cui trovi i tutorial in inyternet....poi mi racconti...

      Elimina
  14. Ma belli!
    vedi cosa mi perdo a essere off line per 2 giorni? :o)

    RispondiElimina
  15. Ciao infaticabile raccoglitrice di materiale da riciclare! Bellissimi gli orecchini, ho fatto anch'io dei cilindri ma in altro modo e con altro materiale, ma ora non ho tempo di finirli....vedrò più avanti. Un'altra mostra? Vado a vedere le date.

    RispondiElimina
  16. che belli questi orecchini verdi! mi viene voglia di farli.... subito!

    RispondiElimina