venerdì 30 agosto 2013

Gino Severini ... Cortona .... omaggio a....

Gino Severini é un pittore futurista dei primi anni 
del novecento nato a Cortona.

Cortona é una cittadina della provincia di Arezzo,
 al confine tra Toscana ed Umbria. 
Ha origini etrusche, é posta su una collina 
ed é un importante centro culturale e turistico
 della Val di Chiana.

A lei é dedicata la canzone 
"Che sarà"
... paese mio che stai sulla collina 
disteso come un vecchio addormentato ... 
scritta da Franco Migliacci,
 anche lui nato qui.


Ci abita Jovanotti

Nel museo diocesano si puó ammirare 
L'Annunciazione del Beato Angelico 


mentre nel museo dell'Accademia Etrusca 
e della città di Cortona (Maec)  
si trova La Maternità di Gino Severini.


 Dal 14 al 29 settembre a Cortona, 
presso Palazzo Vagnotti, 
si terrà un'iniziativa denominata 
" Omaggio a Gino Severini- 
Premio internazionale città di Cortona" 
ideata da Lilly Magi 
e promossa dal locale circolo culturale 
"Gino Severini". 

Cosa collega me a tutte queste notizie? 
Ho deciso di partecipare anch'io 
a questa iniziativa! 
Una pazzia! 
Ma anche l'occasione giusta 
per dare un altra forma ai miei lavori di riciclo.




Ho scelto questo quadro per i suoi colori 
e forme geometriche

Espansione sferica della luce, 1913-1914 Olio su tela, 60x 50
Ne ho ritagliato la parte centrale, 
preparato le varie suddivisioni di colori, 
Ho preparato le 2 tavole, alte 1 metro l'una, colorandole con acrilico, ho poi incollato i tappi di plastica che chiudono medicinali. 
Per la loro raccolta ho ricevuto l'aiuto di amiche che lavorano al di fuori del mio reparto così ho potuto così arricchire la gamma di colori a disposizione e la loro grandezza.
Per le tinte pastello ho invece sono ricorsa ai flaconi dei detersivi che ho ritagliato a tondini delle stesse dimensioni dei tappi.
Qui le foto del work in progress 



Questo é: 
RIELABORAZIONI 
il mio omaggio a Gino Severini


E domani partenza per Cortona
 a consegnare il "pacco"!!









4 commenti:

  1. bella cosa!!! brava. complimenti per l'idea e la pazienza. Devi essere soddisfatta del risultato

    RispondiElimina
  2. Ciao Loriana, che idea stupenda hai avuto!!
    Mi piacerebbe molto visitare Cortona, dev'essere bellissima!
    In bocca al lupo, a presto!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen,
      appena puoi organizza una visita a Cortona: é stupenda! Ma anche i borghi che trovi nei dintorni e Arezzo città.
      Io ci lascio il cuore tutte le volte che ci vado...
      Per quanto riguarda la mostra ...incrocio le dita!
      Buona serata!

      Elimina