domenica 26 ottobre 2014

Alle origini della vista

Proseguo a presentarvi i progetti che ho preparato per partecipare al concorso  
Ridefinire il gioiello: i cinque sensi.  
Questa é la mia rappresentazione del senso della vista.



Il punto di inizio é stata la serie "Connessioni cerebrali",qui le collane realizzate in precedenza


Le parole chiave sono state: 
l'occhio vede attraverso la mente; 
la mente vede attraverso gli occhi; 
le immagini della mente attraverso gli occhi. 
A volte quello che vediamo è limpido, chiaro, ma la mente ce lo fa vedere in un altro modo, perché legato alla memoria degli eventi.


Questo é un paesaggio immaginario?


 la rappresentazione di coralli perché le sfumature del blu richiamano il mare? 


É un'immagine del cervello? 
(Riconoscete la stessa che ho riprodotto sulla borsa?)


In questo caso gli occhi si interrogano
 su se stessi.


Il disegno é realizzato con una tela dipinta con acrilico e poi vetrificata. 
Per l'occhio ho utilizzato perline e glitter incollato sulla tela. 

Per voi quali sono le origini e le connessioni della vista?

6 commenti:

  1. Mamma mia che bella! Mi piace la tua interpretazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Hamina, scusami per il ritardo nella risposta ....felice che ti piaccia!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Sandra, felicissima che ti piaccia anche questa collana...
      Buona domenica

      Elimina
  3. La tua creatività è sempre più in espansione, Loriana. Trovo bellissima la borsa e la linea di gioielli "connessioni cerebrali", così come è sbalorditiva la collana dedicata alla vista. Quell'occhio di perline (un materiale di grande effetto) limpido ed enigmatico, sembra proprio interrogarsi sui misteri della sua origine. E' un mondo meraviglioso il corpo umano e tu, nel tuo lavoro, lo puoi contemplare e prenderlo come ispirazione. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ninfa per le tue parole...Non posso separare del tutto il mio lavoro dal mio lato artistico, anche perché occupa la maggior parte del mio tempo e della mia mente ... Il risultato é questo...
      Buona domenica!

      Elimina