sabato 25 aprile 2015

Prato fiorito

Rieccomi, non sono scomparsa. 
In realtà avevo programmato dei post per Pasqua, per la Giornata mondiale del libro ma ho sbagliato qualcosa e sono rimasti in bozza. Avrei potuto accorgermene quando non ho ricevuto nessun commento nemmeno dalle più affezionate.
Ho anche cambiato il gestore di internet, 
un disastro che mi fa rimpiangere il precedente, 
il computer con il risultato che non ritrovo più alcune sincronizzazioni ... 
... con calma riprenderò i ritmi. 
Recupero il tempo passato presentandovi alcune mie creazioni
 della serie "Prato Fiorito"

collana Prato Fiorito
Anello e molletta per capelli
Sono realizzate con bucce di agrumi (limoni, arance, pompelmi rosa) ritagliate e modellate a roselline. 
L'abitudine di bere una spremuta al mattino mi aiuta:
 ho sempre bucce fresche da ritagliare! 



Eccovi un breve tutorial.
Tagliare le bucce a striscioline alte circa 1 cm, 
di lunghezza differente per creare roselline di varie dimensioni. 


Se la parte bianca é molto spessa, 
toglietela con un coltellino affilato.


Ritagliare delle onde


Arrotolare e fissare con uno spillo. 
La buccia di limone é più rigida e molto spesso si rompe ma con quella d'arancio e pompelmo si riesce facilmente.


Lasciare asciugare all'aria. Scegliere quelle che si sono essiccate bene: a volte la buccia si scurisce, si asciuga troppo e la forma non è proprio quella del fiore. 




Colorare con colore acrilico diluito con acqua: il bianco, il giallo, l'arancio e il rosso hanno un ottimo risultato; 
l'azzurro é un po' deludente, devo continuare a fare prove.


Ho cucito le roselline colorate, fissandole con una perlina, 
 su un pezzetto di feltro: per la collana l'ho ritagliato a mezzaluna con foglioline e cucito anche foglioline.
Per l'anello e la spilla solo la forma di foglie. 

particolare
particolare
Questo è tutto per oggi ma aspettate i prossimi post 
... parleranno di questi: 


quadri, arte, riciclo, cibo? 

1 commento:

  1. Ma dai, con le bucce????Sono molto, molto carine, complimenti
    bell'idea. Un saluto.

    RispondiElimina